Questa collana, rivolta anche agli adulti, presenta itinerari tematici di lavoro.
L'Arte posta al centro di tutti i nostri progetti, diventa fulcro e punto di equilibrio e permette sia ai bambini che agli adulti di giocare, imparare, raccontare storie in modo unico e divertente.
Quaderni per crescere
E - SHOP
A Spasso con una linea
“Disegnare è come andare a spasso con una linea.” (Paul Klee)
Quando il disegno comincia a non essere più un’attività spontanea e piacevole, caricandosi di schematismi, aspettative e stereotipi?
Questo libro ci accompagna in una ricerca attiva con una serie di proposte tra gioco, espressione e riflessione, tra linee, forme e texture, cercando soprattutto di riattivare una connessione tra la matita e il pensiero, di ritrovare il gusto della scoperta strada facendo. Un invito a percorrere un viaggio con penne e matite, rivolto non solamente a insegnanti, educatori e genitori interessati a favorire lo sviluppo grafico nell’infanzia, ma anche – e forse soprattutto – a tutti quelli che, a un certo punto della loro infanzia, hanno smesso di disegnare e pensano di non esserne più capaci.
Angolo dei 5 sensi
Il ruolo fondamentale dell'arte nell'educazione infantile introduce al gusto del bello, conduce alla passione per il mondo naturale, all'osservazione dello spazio abitato e apre all'immaginario fantastico con uno sguardo curioso e attento verso il nuovo, il diverso e l'ignoto. I cinque sensi garantiscono un accesso privilegiato al mondo e all'arte, soprattutto per i bambini molto piccoli. Questo libro racconta e fornisce elementi utili per un progetto pedagogico-artistico centrato sul riconoscimento del valore dei cinque sensi, sull’importanza dei materiali naturali e sulla simbologia del colore.
ISBN 9788898645428Arte d'asporto
Arte d'asporto - Le donne
Signori, l’arte al femminile è servita! L’arte è costellata anche di protagoniste femminili che, con le loro opere, hanno saputo restituire uno sguardo inedito sul mondo.
Certo, però, che le conosciamo così poco! Raffaella Castagna, dopo il successo di Arte d’asporto (Edizioni Artebambini, 2016), ci regala imperdibili laboratori – sempre a partire dalla fedele scatola per la pizza – per ripercorrere le orme delle grandi artiste che hanno fatto la storia dell’arte.
Arte d’asporto presenta tredici artiste del secolo scorso che hanno cambiato il modo di vedere il mondo.
Troverai le indicazioni per fare tredici laboratori, tutti diversi uno dall’altro, per assaporare un pezzo d’arte contemporanea e portarla a casa, a scuola, in biblioteca e al museo. Dopo Arte d’asporto, tornano i laboratori da “gustare” all’interno di una scatola della pizza!
ISBN 9788898645770Sfoglia una piccola anteprima del libro qui!
Arte per crescere
L’arte visuale, le sue risorse, la sua storia, sono diventati, nel corso del tempo, una disciplina specifica e, nella scuola, una materia. Ma quello dell’arte è un linguaggio veicolare per eccellenza, perché gli artisti hanno sempre raccontato vicende e pensieri umani e hanno collaborato, con le immagini, alla costruzione di grandi narrazioni.
Utilizzare l’arte come risorsa educativa significa cercare di immettere nei processi intellettuali, immaginativi e creativi dei giovanissimi, idee, paradigmi, metafore e repertori simbolici desunti e suggeriti dall’esperienza artistica. Occorre cioè che l’incontro con l’arte, come già suggeriva John Dewey, sia soprattutto esperienza.
Questo volume è costruito come un lemmario che affronta il mondo dell’arte (a partire dalla contemporaneità) attraverso parole chiave che aiutano a comprendere e condividere il senso delle sue più importanti manifestazioni e può aiutare educatori, insegnanti e genitori ad utilizzare le risorse simboliche dell’arte per costruire insieme pensiero, sensibilità e conoscenza.
Sfoglia le prime pagine del libro qui
ISBN 9788898645404Arte per educare
Paola Ciarcià e Marco Dallari esplorano un’altra sfumatura dell’educazione attraverso l’arte, questa volta rivolgendosi specificamente a chi pratica il mestiere di educatore, individuando una serie di argomenti e concetti che vengono necessariamente affrontati nelle relazioni educative (casa, viaggio, guerra, pace, sacro, ragione...) e indicando come l’arte visuale possa contribuire a chiarirli e a renderli più interessanti e comprensibili.
Dopo il successo di Arte per crescere, un nuovo strumento imprescindibile che unisce l’analisi di tematiche importanti a laboratori di taglio pratico.
Questo volume è costruito come un lemmario che affronta il mondo dell’arte (a partire dalla contemporaneità) attraverso temi fondamentali e può aiutare chi opera in campo educativo ad utilizzare le risorse simboliche dell’arte per costruire insieme pensiero, sensibilità e conoscenza.
Clicca qui per sfogliare le prime pagine del testo!
ISBN 9788898645787
Avventure Urbane. Perlustrazioni nello spazio abitato
CartArte
Conviene buttare via una scatola di cartone quando questa può diventare un gatto, un’illustrazione, un’immagine meccanica, una scultura, un dinosauro, una maschera e, perché no, un’opera d’arte?
Fabrizio Silei, un artista che ha fatto della carta e del cartone la sua cifra stilistica, in questo libro ci offre un percorso laboratoriale che si snoda fra scienza, antropologia e arte contemporanea e ha spesso come protagonista la luce.
Dai dinosauri di cartone al libro pop up, fino ai “cartoni animati” ricchi di ingranaggi e meccanismi futuristi,grazie a tecniche e spunti costruttivi, i bambini e anche i grandi potranno liberare la loro creatività in modo semplice e divertente, senza ricette preconfezionate. ISBN 9788889705384
Da piccolino caddi in una pagina. Abbecedario letterario
DadAlbum - Gianni Rodari Fantastica...mente
Appena nati abbiamo bisogno di latte, di carezze, di sonno, di cure di giochi, di immagini, di suoni e di... parole. In questo DADAlbum dedicato a Rodari la parola ha un gusto tutto particolare: è il cibo prelibato da lasciarsi rigirare in testa, pura delizia da assaporare pronunciandola, trastullo per pensieri peregrini, shuttle per mondi sconosciuti, chiave segreta per tesori nascosti, richiamo di voci antiche, canto di genti lontane, poesia del quotidiano. È una gentile e fantastica rivoluzione.
Sfoglia una piccola anteprima qui!
ISBN 9788898645862
Diario del tempo naturale
Filosofare. Filosofia con i bambini
Più degli adulti, sono i bambini coloro che possono viaggiare alla scoperta del mondo preservando la loro spontaneità, sospesi tra il mondo quotidiano e i mondi immaginati, facendo filosofia per gioco.
Dal progetto “Percorsi, esperienze e strumenti per la pratica filosofica con i bambini. FilosoFare” (Attività cofinanziata dal Contributo di Solidarietà del Fondo Sociale Europeo per le aree colpite dal sisma del maggio 2012) nasce un libro che unisce saggi di esperti ad attività pratiche e laboratori, con un solo comun denominatore: la possibilità, anzi, la necessità di fare filosofia con i bambini. ISBN 9788898645251
In un futuro non così lontano, le macchine saranno dappertutto: qualcuna sarà utile ma la maggior parte di esse ci avrà sostituito in azioni semplici, che prima eravamo abituati a fare da soli, lasciando l’umanità a occuparsi di queste macchine come unico lavoro possibile.
Cos’è una macchina? Che ruolo hanno le macchine nella società di oggi e di domani? Alan Turing e Jean Tinguely ci guideranno alla ricerca di queste (e altre) risposte.
Sfoglia una piccola anteprima qui
ISBN 9788898645725In Viaggio con il Maestrale
ISBN 9788889705797
L'arte in prestito
A queste e altre domande risponderemo con questo libro, che raccoglie le idee ed esperienze di chi ha gia dato il via a un servizio ancora poco conosciuto ma estremamente importante e innovativo.
Pubblicazione realizzata con il Comune di Cavriago e il Multiplo - Centro Cultura Cavriago ISBN 9788898645114
La Vita Segreta dei Giocattoli
La città in scena
Coca Frigerio e Alberto Cerchi ci propongono tecniche e laboratori per reinterpretare le città storiche, la nostra città, le città del futuro. Collage, fotografia, texture, superfici, materiali, colori e forme per inventare scenografie, moduli, strutture, fondali e libri.
ISBN 9788889705582
La scuola che scatole
Libri fatti a mano
Una guida per costruire libri con materiali di recupero (e non). 25 tecniche per creare libri materici, libri pop-up, libri a fisarmonica, libri labirinto, libri con fori, flap e molto altro ancora! Una guida semplice e completa per giocare a costruire libri a casa, a scuola, in biblioteca.
ISBN 9788898645381
Mirò e l'arte contemporanea. con gli occhi dei bambini e delle bambine
Il filo conduttore è una ricerca-azione volta a educare i bambini "giosamente" al bello, fin dai loro prim anni di vita. Il centro ideale del progetto è costituito dall'artista Joan Mirò e dai colori della sua arte, dagli accostamenti di forme e cromie del tutto personali e della sua pittura-poesia unica.
ISBN 9788898645138
Monumenti in gioco
ISBN 9788889705742
Paesaggi
ISBN 9788889705674
Paesaggi in Movimento
ISBN 9788898645343
Priscilla e Gurdulù. Lo sguardo delle mani
Ritratti
Sculture di carta
Storie di oggetti
importanti artisti della nostra epoca.
Suoni d'acqua
Un invito per i bambini e gli adulti a giocare con l'acqua, utilizzandola come materiale sonoro speciale, da esplorare nelle sue affascinanti possibilità espressive. Lavandini, bacinelle e vasche riempite d'acqua diventano veri e propri strumenti musicali da suonare con le mani e con oggetti quotidiani come spugne, cannucce, barattoli, imbuti; la ricchezza dei colori sonori che nascono dalle sperimentazioni stimola l'invenzione di piccole composizione, di partiture, di storie.
Realizzato in collaborazione con Coop. Soc. La Coccinella
Suoni per giocare
Tintinnabula giocattolomuseo
Tintinnabula è ricco di idee e pensieri che si sono trasformati in laboratori, diventando anche un libro didattico per insegnanti e genitori.