Blog
In questa storia c'è

In questa storia c’è

Un divertente libro per i più piccoli, con sagome tutte da indovinare e una storia che non finisce mai. In questa storia c'è... Già, chi c'è? Una palla? Un buco? Può essere un semplice quadrato? O invece è una finestra? Scoprite insieme cosa può succedere dietro l'angolo di ogni pagina.
FilosofArte - Cos’è l’intenzionalità? - Edizioni ArteBambini

FilosofArte – Cos’è l’intenzionalità?

Osvaldo (un bambino che ha lo stesso nome di Licini, pittore italiano del Novecento) parla con la Luna, che si chiama Amalassunta. Lei lo aiuta a capire come i nostri pensieri e la nostra stessa identità emergano confrontandoci e specchiandoci in ciò che è fuori di noi: gli altri, le cose e, perché no, la stessa Luna.
L'uomo del kamishibai - Kamishibai - Edizioni Artebambini

L’uomo del kamishibai – Kamishibai

Questa storia sbircia la vita di un cantastorie giapponese, e ci ricorda che tutti, sia adulti che bambini, hanno bisogno di una fiaba da ascoltare. Per anni l'uomo del kamishibai ha percorso la stessa strada verso la città per vendere dolciumi e raccontare le sue storie. Ormai anziano decide di riprovare quell'emozione ancora una volta. Tuttavia, si accorge che non solo la città è cambiata, ma anche i bambini, e si chiede: c'è ancora bisogno di storie e, soprattutto, di qualcuno che le racconti? Le tavole delle nostre storie kamishibai sono in formato A3 standard!
Butai - Teatro in legno da montare fai da te

Butai – Teatro in legno da montare fai da te

La bellezza e l'innovazione del kamishibai incontrano la convenienza del kit: ogni kit di montaggio del teatro in legno per kamishibai comprende la struttura in legno tinta naturale, le ante, il triangolo e la minuteria metallica per montare il fermaglio di chiusura e i cardini.
L'invenzione dell'ornitorinco - Edizioni Artebambini

L’invenzione dell’ornitorinco

L'ornitorinco è senz'altro l'animale più misterioso del pianeta, per più di un secolo ha fatto litigare gli studiosi. Uccello? Pesce? Rettile o mammifero? L'ornitorinco è diverso da tutti: becco da anatra, pelliccia da talpa, coda da castoro e zampe da coccodrillo dotate di uno sperone che secerne veleno. Come se non bastasse, l'ornitorinco nuota come un pesce, fa le uova, ma allatta i sui piccoli. In questo giocofiaba creativo si svela finalmente il segreto della sua invenzione, invitando i bambini a giocare costruendo con il cartone i propri animali impossibili, per poi dar loro un nome fantastico. Selezionato nel 2013 da "Nati per Leggere" tra i 100 libri che non dovrebbero mancare nella biblioteca di un bambino.
L'uomo Mangiacarta - Edizioni Artebambini

L’uomo Mangiacarta

Cosa succede se un uomo fatto di carta, divoratore di boschi interi, scopre che esiste un'altra possibilità oltre a quella di mangiarsi ogni albero nelle vicinanze? E cosa succede se un'intera città di uomini, grandi consumatori di carta, scopre un'alternativa alla produzione di tanti rifiuti? In collaborazione Associazione Culturale 0432.
La mia mano - Edizioni Artebambini

La mia mano

Un racconto che ci prende per mano e ci fa riflettere sull'importanza del nostro "strumento" più prezioso: le mani! Con la mia mano posso accarezzare, aiutare, giocare, colorare, creare opere inimmaginabili... Le mani parlano, sentono, vedono, creano, afferrano e comunicano. Che cosa può fare di speciale la tua mano? Le tavole delle nostre storie kamishibai sono in formato A3 standard!
La mia mano - Kamishibai - Edizioni Artebambini

La mia mano – Kamishibai

Un racconto che ci prende per mano e ci fa riflettere sull'importanza del nostro "strumento" più prezioso: le mani! Con la mia mano posso accarezzare, aiutare, giocare, colorare, creare opere inimmaginabili... Le mani parlano, sentono, vedono, creano, afferrano e comunicano. Che cosa può fare di speciale la tua mano? Le tavole delle nostre storie kamishibai sono in formato A3 standard!
La città

La città

La città è un racconto senza parole, che sono volate via leggere la prima volta che il libro è stato aperto. Sono rimaste solo le ombre delle immagini legate da un filo rosso per suggerire una storia di libertà ritrovata. Riesci a indovinare cos'è successo alla scimmietta?
La città in scena

La città in scena

Bruno Munari chiamava le sue scoperte grafiche "viaggi in territori sconosciuti" per stimolare gli altri a imitarlo divertendosi. Coca Frigerio e Alberto Cerchi ci propongono tecniche e laboratori per reinterpretare le città storiche, la nostra città, le città del futuro. Collage, fotografia, texture, superfici, materiali, colori e forme per inventare scenografie, moduli, strutture, fondali e libri.
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: