Upcoming events

Confident of 30 years of experience in the field of training and education, inspired by the methods of active pedagogy, it promotes and organizes courses, seminaries,  meetings and art exhibitions, masters and international conferences. Its courses are recognized by M.I.U.R. (MInistry of Education, University and Research) with the decree of 2.07.2007.

  • Schermata 2023 01 13 alle 11.17.39

    Nuova Appuntamenti Page-en

    La tecnica del kamishibai può essere usata anche in modo didattico? In questo corso da 8 ore scoprirete alcuni segreti per imparare facendo teatro... di carta!

  • Schermata 2023 01 13 alle 11.19.12

    Nuova Appuntamenti Page-en

    Il potenziale educativo del kamishibai può essere utilizzato per rendere le “materie” scolastiche della scuola primaria e secondaria dei veri e propri racconti...

  • Schermata 2023 01 13 alle 11.20.46

    Nuova Appuntamenti Page-en

    ll corso è aperto a insegnanti, educatori e a chiunque sia interessato a progettare e condurre, sia in presenza che online, atelier dell’espressione e della narrazione visuale per bambini e bambine della scuola d’infanzia.

    1^ incontro online

    2^ e 3^ incontro in presenza a Bologna

  • Schermata 2023 01 13 alle 11.28.02

    Nuova Appuntamenti Page-en

    Anche online, un corso per scoprire i segreti del kamishibai ed esplorare le infinite possibilità che la valigia dei racconti offre: per scrivere e illustrare una storia.

  • Schermata 2022 09 27 alle 15.

    Nuova Appuntamenti Page-en

    A Trani, I più bei albi ci guideranno in viaggio emozionante! Ogni giorno proviamo emozioni e sentimenti che ci provocano stati d’animo che non sempre riusciamo a cogliere percepire sino in fondo, presi come siamo dai ritmi che le attività ci impongono, vale la pena invece di trovare il tempo di soffermarsi su quello che succede nel nostro mondo interiore, per capire meglio noi stessi e gli altri, attraverso una lettura, uno sguardo poetico su ciò che ci circonda , al fine di predisporci a un ascolto sensibile dei rapporti interpersonali.
    Sabato

     

  • Schermata 2023 01 13 alle 11.15.44

    Nuova Appuntamenti Page-en

    A Bologna un corso per scoprire i segreti del kamishibai ed esplorare le infinite possibilità che la valigia dei racconti offre per scrivere e illustrare una storia.

  • Schermata 2022 12 22 alle 11.57.36

    Nuova Appuntamenti Page-en

    ll corso è aperto a insegnanti, educatori e a chiunque sia interessato a progettare e condurre, sia in presenza che online, atelier dell’espressione e della narrazione visuale per bambini e bambine della scuola d’infanzia.
  • Schermata 2023 01 13 alle 11.33.26

    Nuova Appuntamenti Page-en

    Un corso di base per scoprire i segreti del kamishibai ed esplorare le infinite possibilità che la valigia dei racconti offre per scrivere e illustrare una storia.

  • Schermata 2023 02 01 alle 17.12.08

    Impaginiamo la Fantasia

    Kamibaby è una collana editoriale di kamishibai per i piccoli, corsi di formazione per il Nido e la Scuola dell’Infanzia , un progetto di iniziazione alla lettura e al teatro.

  • Schermata 2023 01 23 alle 17.15.04

    Nuova Appuntamenti Page-en

    In ogni scoperta scientifica, oltre alla formula e alla sua definizione, c’è uno scopritore: non sono soltanto misure, deduzioni, ma anche pazienza, genialità, errori, coraggio, visionarietà.
    Arrivare alla scoperta passando attraverso il suo protagonista, gli aneddoti della sua vita, i colori della società in cui tutto è accaduto, significa raccontare, far dialogare la meraviglia della scoperta con lo scorrere effettivo del mondo.

  • Schermata 2023 01 13 alle 11.30.42

    Nuova Appuntamenti Page-en

    La cittadinanza è l’arte di vivere. Essere cittadini è un’arte che ha bisogno di azioni concrete: partecipare, rispettare, conoscere, agire. È un progetto di vita che tiene conto del nostro patrimonio culturale e dei nostri comportamenti come espressione di consapevolezza e responsabilità.
    Per essere protagonisti del domani, per costruire un’identità civica bisogna allargare lo sguardo,
    incontrare gli occhi dell’altro, riappropriarsi di spazi per creare, per giocare, saltare, dipingere, dissipare le paure, superare i confini, cercare emozioni e rivolgere particolare attenzione all’arte che servirà per essere liberi dai condizionamenti, per poter scegliere ed essere cittadini liberi ovunque!

     

  • Schermata 2022 09 27 alle 15.19.38

    Nuova Appuntamenti Page-en

    Carte speciali, raffinate rilegature, pagine fustellate e in 3D, formati inconsueti fanno di questo particolare tipo di libro un genere unico, una nuova forma di linguaggio visivo, che comprende non solo il mondo dei segni, dei simboli e delle scritture, ma che esplora anche il mondo sensoriale.

  • Schermata 2023 01 27 alle 18.09.03

    Nuova Appuntamenti Page-en

    LA LINEA, LA FORMA E IL COLORE sono aspetti che si intersecano uno con l’altro, che confinano con moltissimi saperi: la geometria, la musica, la natura, il movimento, il gioco e ovviamente l’arte. Negli alfabeti di moltissimi artisti la linea è sperimentazione e visione del mondo, la forma e il colore simbolo di ricordi, esperienze, sentimenti. Attraverso l’arte entreremo in ognuno di questi luoghi estetici e non solo, cercandone connessioni e ponti verso i saperi.

  • Schermata 2022 01 31 alle 11.22.09

    Nuova Appuntamenti Page-en

    I Dada Lab Amicizia sono incontri per scoprire artirsti e movimenti artisitci, per inventare e creare con un approccio gioioso all'arte.

    Bambini, ragazzi e famiglie possono scegliere il laboratorio preferito tra quelli indicati decidendo se farlo online o in presenza.