Prossimi appuntamenti

Forte dei 30 anni di esperienza nel settore della formazione e dell’educazione, ispirandosi ai metodi della pedagogia attiva, promuove ed organizza corsi di formazione, seminari, incontri e mostre d’arte, master e convegni internazionali. 

  • Kamishibai roma 17

    Kamishibai - Racconti in valigia [Roma '17]

    l Kamishibai (lett.: teatro di carta) è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie.
    Una semplice tecnica di narrazione itinerante che ci perviene da paesi lontani e affascina non solo per l’intensità degli effetti scenici ma anche per l’immediatezza con cui è possibile realizzare immagini. 

  • Schermata 2017 11 24 alle 14.17.56

    Open Day Spazio Artebambini [Bologna'17]

    Dal dicembre 2017, nel centro di Bologna in via Polese 4/E, apre lo Spazio Artebambini, 300 mq attrezzati su due livelli per ospitare attività con i bambini e le loro famiglie, classi e gruppi organizzati. Oltre al bookshop dove potete trovare tutte le nostre pubblicazioni a prezzi scontati troverete:


    Laboratori, corsi di formazione, incontri a tema, esposizioni
    Tutto all’insegna della pedagogia attiva


    La giornata è aperta a: insegnanti, bibliotecari, librai, educatori, genitori e bambini.
    Saremo a vostra disposizione dalle 10 alle 18 per informazioni su corsi di formazione e progetti per le scuole, le biblioteche e i musei. Proporremo laboratori gratuiti per adulti e bambini e vi racconteremo il progetto pedagogico di Artebambini.
    Presenteremo le attività dell’AKI (Associazione Kamishibai Italia) e la programmazione delle attività aperte al pubblico del mese di gennaio.

  • Replica Artefatta 2018

    Artefatta XIII 2017 - REPLICA [Bologna '18]

    Si può parlare di bellezza solo in campo artistico? Chi decide cosa è bello e cosa è brutto? Verità e bellezza sono due sorelle oppure due nemiche? A scuola la bellezza è di moda? Se fosse possibile come potremmo educare alla bellezza? Durante queste due giornate cercheremo la bellezza in tutte le sue forme attraverso esperienze, riflessioni e laboratori.